Commerciare prodotti artigianali in plexiglas, oggi, significa appartenere a un mercato di nicchia, e non perché il nostro territorio non sia ricchissimo di specialisti del proprio settore, al contrario, ma perché il prodotto di derivazione artigianale è diventato altamente ricercato e il consumatore che lo cerca è attento e scrupoloso.

Perché noi ne facciamo parte e cosa comporta essere artigiani?

Innanzitutto lasciatemi dire che per me questo è il lavoro più bello del mondo!

Svegliarmi ogni mattina e trattare un prodotto diverso, con richieste differenti da più clienti di altrettanti svariati settori mi permette senza dubbio di non annoiarmi mai; ma soprattutto di tenere la mente aperta alla creatività e darle possibilità di espressione.

Quello che ci rende artigiani del plexiglas dal lontano 1987 è per prima cosa la conduzione familiare e, con me e mio fratello, anche la continuità generazionale. Quando entrate in contatto con un’azienda di questo tipo, la familiarità si respira già dalla porta, e questo viene inevitabilmente trasmesso nel lavoro e in ogni articolo che creiamo, non sono solo passione e dedizione, è un qualcosa che va oltre: sono levatacce mattutine, sono i sabati e le domeniche al lavoro se ci sono consegne urgenti, sono viaggi di lavoro improvvisi organizzati da un giorno all’altro ecc… e tutto questo senza alcuna pesantezza, anzi!

Lavorare un prodotto a mano, toccarne ogni singolo pezzo anche se sono 100, crea un rapporto molto intenso tra noi e le nostre creazioni in plexiglas e ci permette di fare esperienze di lavorazioni continue e arricchenti.

I quantitativi che ci vengono richiesti non sono sempre uguali, a volte ci sono progetti che prevedono pochi pezzi (anche uno solo), ma anziché essere uno svantaggio diventa un motivo maggiore di dedicarci a quell’unico pezzo, che proprio per la sua unicità vengono focalizzate tutte le nostre attenzioni.

Un mercato che rispecchia molto bene il concetto appena espresso è quello dell’arte.

Produrre pezzi unici e particolarissimi per i nostri artisti clienti è senz’altro il miglior modo in cui rappresentiamo la nostra artigianalità: ogni lavorazione diventa preziosa, ogni passaggio è determinante per quello successivo, e confesso che alcune volte subentra l’ossessione della ricerca della perfezione!

Posso affermare che aver conosciuto così nel profondo il mondo dell’artigianato ha caratterizzato moltissimo lo sviluppo del mio carattere, è una palestra di vita, ti insegna ad aver cura delle cose e delle persone, a coltivarle, a donar loro attenzione, a sviluppare la pazienza e soprattutto ad apprezzare la bellezza che c’è in ogni cosa.

Vuoi saperne di più? Vuoi dare forma a un tuo progetto? Contattaci!

Leggi anche…

Articoli recenti

Categorie

SEGUICI SU FACEBOOK