Questa è una delle domande più frequenti che ci vengono fatte nel post vendita, come pulire il plexiglass? Prima di tutto va ricordato che il plexiglas metacrilato, se correttamente pulito, dura moltissimi anni, mantenendo la sua trasparenza intatta. Oggi ti diciamo cosa non fare per pulire il plexiglass!

1. Per pulire il plexiglass non usare alcool o acetone

Un’azione assolutamente sconsigliata è quella di utilizzare alcool o acetone, in particolare sulla zona dei bordi, dove c’è il rischio che si formino dei micro tagli che rovinerebbero in maniera irreparabile il nostro materiale. Se strettamente necessario, usare questi prodotti lontano dal perimetro dell’oggetto.

2. Evita detergenti aggressivi nella pulizia del plexiglass

Altri detergenti chimici e aggressivi non sono l’ideale per la pulizia del plexiglas: brillantante (prevalentemente usato nelle lavastoviglie di locali pubblici), detergenti a base soprattutto alcolica e/o acida, ammoniaca, candeggina ecc… tendono ad opacizzare o comunque a rovinare.

3. Non usare panni e spugne abrasive sul plexiglass

Oltre ai prodotti, ci sono anche le spugnette e i panni che utilizziamo che contribuiscono alla corretta manutenzione del plexiglas: è sconsigliato tutto ciò che è abrasivo o che può provocare graffi o strisci. Meglio preferire panni morbidi in microfibra.

4. Per pulire il plexiglass usa solo panni puliti

Fare sempre attenzione che i panni che impieghiamo siano puliti e non siano stati usati precedentemente. C’è il rischio che detergenti come lo sgrassatore o l’alcool siano rimasti assorbiti nel panno e una volta inumiditi rilasciano il loro principio attivo, rovinando il plexiglas.

5. Pulire il plexiglass raramente è un errore!

Ultima, ma non meno importante, cosa da non fare è pulire i nostri oggetti di rado. Dipende sicuramente da quale articolo in plexiglas abbiamo per le mani, ma certamente una pulizia ripetuta più volte a settimana impedisce agli agenti esterni di qualunque tipo di insidiarsi e stagnarsi. La polvere stessa, seppur sottile, se lasciata a lungo sopra il plexiglas può diventare un nemico difficile da eliminare.

Buona pulizia!


Leggi ora Come si lucida il plexiglas opacizzato?

Leggi anche…

Articoli recenti

Categorie

SEGUICI SU FACEBOOK