Nel linguaggio odierno la parola sostenibilità è diventata di uso comune come anche i termini biologico, ecologico, riciclabile… mai come oggi l’attenzione al green da parte di aziende a privati è alta e sentita.  A noi operatori del settore plexiglas tutta questa corsa all’ecologico in realtà non ha nulla di straordinario e vi spiego nel dettaglio il perché. Innanzitutto, per chi non lo sapesse, è bene ricordare che il plexiglas è un materiale sostenibile e 100% riciclabile.

Sì, il plexiglas è un materiale sostenibile

Non conosciamo problemi di smaltimento rifiuti dei nostri scarti e nemmeno difficoltà economiche nel farlo e sapete perché? Facile, perché noi lo vendiamo! Avete capito bene, noi vendiamo i nostri “rifiuti” proprio perché non sono tali, anzi. Sono una risorsa, diventano materia prima per altre aziende che attraverso macchinari professionali e partendo proprio dai nostri sfridi, vanno a ricostruire la lastra in plexiglas per intero. Un po’ come la carta riciclata. E questo da sempre, non c’è mai stato un momento in più di 30 anni di attività in cui ci siamo posti il problema rifiuti. Si è sempre trattato di rivendita e riciclo. Negli ultimi tempi alcune case madri hanno persino nominato una linea dedicata “green”, con la quale viene etichettata la lastra prodotta per intero da sfrido e quindi riciclo.

Il plexiglas è anche un materiale atossico

Non solo, il plexiglas è un materiale classificato atossico, e da qui è facilmente capibile perché sia utilizzato spesso in ambito sanitario e alimentare. L’errore più comune che viene fatto è quello di associarlo alla plastica, ma come detto, è un errore, in quanto si tratta di due tipi di composizione molto diversi fra loro. Il plexiglas non è quindi un inquinatore dell’ambiente, al contrario, lo preserva.

In buona sostanza queste gli aggettivi e le caratteristiche con cui possiamo definire il nostro metacrilato: ecologico, riciclabile (al 100%), atossico, inodore, igienico, alimentare, antibatterico, ipoallergico.

L’avreste mai detto?

Preserviamo l’ambiente, salviamo il pianeta, usiamo materiali come il plexiglas!