Eccoci qui con un altro settore merceologico in cui troviamo presente il nostro plexiglas: complemento d’arredo per il bagno. E quindi non possiamo fare a meno di pensare al box doccia.

La prima cosa che viene in mente è il paragone col vetro; infatti, è questo il materiale che troviamo presente nella costruzione dei box doccia, o per lo meno ancora nella maggior parte delle volte.

Box doccia di plexiglas: da quando si usano?

Dagli anni 2000 si è iniziato a combinare con l’acciaio, che ricordiamo essere antiruggine e quindi ideale al contatto dell’acqua, anche il plexiglas!

Ma come si è arrivati a utilizzare il PMMA per questo prodotto? Semplice, vi era necessità di leggerezza, prima di tutto, e di maggiore sicurezza. Il vetro, lo sappiamo, è un ottimo elemento, ma è anche molto pesante e fastidioso quando si rompe. Il plexiglas al contrario è una soluzione più economica, più leggera e di difficile rottura. Ricordiamo che si può strisciare, certo, ma romperlo è davvero un’impresa ardua.

Inizialmente i box doccia fatti in plexiglass si trovavano nei negozi specializzati e dedicati all’arredo bagno, col tempo poi sono arrivati anche nella grande distribuzione e le aziende di commercio del metacrilato hanno iniziato collaborazioni con imprese edili, interior designers e architetti. Questo ha sancito senza dubbio la riconoscibilità e l’alta reputazione del plex anche in questo settore, allargando ancora di più il suo campo di impiego.

Non è nemmeno raro che gli hobbisti del fai da te ci contattino con dei loro particolari e specifici progetti di arredo bagno, che includono la richiesta del box doccia in plexiglas. E non è nemmeno raro che le richieste di colorazioni per questo accessorio siano varie: satinato, stampe floreali, ghiaccio, opalino, ma anche tanto nero e oro, trame di nuances color legno ecc… e certamente il sempre classico ed elegante trasparente.

La pulizia e il mantenimento non discostano da quelle a cui siamo abituati col vetro: panno morbido di cotone e un detergente non aggressivo (per maggiori info, nel nostro blog ci sono altri articoli dedicati proprio alla pulizia del plexiglas).

Quindi cosa aspettate a cambiare il box doccia? 😊